Che cos’è un Escape Game?
Escape Game o “gioco di fuga dal vivo” è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo enigmi, codici, indovinelli e rompicapo. Per poter completare con successo il gioco i partecipanti devono risolvere gli enigmi in un tempo prestabilito, di solito 60 minuti, cercando di collaborare tra loro e sfruttando al massimo logica, ingegno e la propria cultura generale.
L’obbiettivo del gioco è quello di stimolare la mente e l’intuito ma soprattutto il cosiddetto “Team Building”, ovvero il “fare squadra”, fattore indispensabile per risolvere i problemi e completare con successo il gioco.
La maggior parte degli Escape Game in circolazione offrono tipologie e tematiche che spaziano dalla fuga da una prigione di massima sicurezza a quella da un’isola del tesoro, oppure da situazioni di pericolo dovute a serial killer o fantasmi… la nostra invece è diversa!
Consigliamo questa esperienza a tutti, famiglie, amici, conoscenti e soprattutto anche a colleghi di lavoro, perché benché si tratti di un gioco, è anche un’esperienza costruttiva e formativa, che aiuta le persone a cooperare e collaborare per uno scopo comune.