Palaia è uno dei più antichi borghi della Valdera, incastonato tra dolci colline e speroni tufacei che caratterizzano il panorama. Di origini etrusche, fu sede di un castello medievale che dominava la Rocca, il punto più alto del paese. Meritano una vista la maestosa Pieve romanica di San Martino (1279) e la Chiesa di Sant’Andrea, dove sono custodite importanti opere d’arte sacra. Il borgo è meta ogni anno di molti visitatori che scelgono questo luogo per la natura incontaminata, per il buon cibo e il vino e per i tanti sentieri trekking che circondano il territorio circostante.
Numerose anche le feste e gli eventi, come la “Sagra del Crostino” il 1° Maggio a Palaia, la “Festa della Civiltà Contadina” di fine Giugno a Montefoscoli e la “Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino” di Forcoli a Ottobre.
Villa Saletta, Toiano, San Gervasio, Forcoli ed Alica sono alcune delle località vicine, tutte da scoprire, ricche di storia, arte e monumenti da visitare, come ad esempio il Tempio a Minerva Medica e il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli.